banner

Big Data: cosa sono?

I big data si riferiscono a enormi set di dati complessi strutturati e non strutturati che vengono rapidamente generati e trasmessi da un’ampia varietà di fonti. I sistemi che elaborano e archiviano i big data sono diventati una componente necessaria nelle architetture relative alla gestione big data nelle organizzazioni, combinati con strumenti che supportano gli usi dell’analisi dei big data .
I big data sono caratterizzati dalle tre V :

  • Volume: l'enorme quantità di dati archiviati.
  • Velocità: con cui la maggior parte dei dati viene generata, raccolta ed elaborata.
  • Varietà: le diverse fonti e forme da cui vengono raccolti i dati, come numeri, testo, video, immagini, audio e testo.

Più recentemente, molte altre V sono state aggiunte a diverse descrizioni di big data, tra cui veridicità , valore e variabilità. Gli strumenti di dati tradizionali non sono in grado di gestire questo tipo di complessità e volume, il che ha portato a una serie di software specializzati in big data analytics e soluzioni di architettura progettate per gestire tale carico.

Big Data: a cosa servono?

I big data sono una combinazione di dati strutturati, semistrutturati e non strutturati raccolti dalle organizzazioni che possono essere estratti per ottenere informazioni e utilizzati in progetti di apprendimento automatico , modelli predittivi e altre applicazioni di analisi avanzate.

Le aziende utilizzano i big data nei loro sistemi per migliorare le operazioni, fornire un migliore servizio clienti, creare campagne di marketing personalizzate e intraprendere altre azioni che, in definitiva, possono aumentare entrate e profitti.

I big data vengono utilizzati in quasi tutti i settori per identificare modelli e tendenze, rispondere a domande, ottenere informazioni dettagliate sui clienti e affrontare problemi complessi. Le aziende e le organizzazioni utilizzano le informazioni per una moltitudine di motivi, come far crescere le loro attività, comprendere le decisioni dei clienti, migliorare la ricerca, fare previsioni e indirizzare il pubblico chiave per la pubblicità.


Le aziende che utilizzano in modo efficace l’approccio data driven marketing detengono un potenziale vantaggio competitivo rispetto a quelle che non lo fanno perché sono in grado di prendere decisioni aziendali più rapide e informate.

Benefici dei Big Data

1. Processo Decisionale più efficiente e veloce

Le aziende possono accedere a un grande volume di dati e analizzare un’ampia varietà di fonti di dati per ottenere nuove informazioni e agire.

2. Ottimizzazione e riduzione dei costi

Le tecnologie di big data offrono notevoli vantaggi in termini di costi sia per quanto riguarda l’archiviazione di grandi quantità di dati, che per la capacità di supportare modelli di business più efficienti.

3. Nuovi prodotti e servizi

La disponibilità di sistemi per la profilazione dei clienti consente la personalizzazione dell’offerta, aumentando la Customer Satisfaction e la Customer Experience.

Anche La Tua Azienda Può Ottenere Benefici Dai Big Data!

CONTATTACI

Leggi Privacy Policy

Telefono

085 454 9825

Email

bigdata @enterprise-consulting.it

Indirizzo

Viale G. Marconi, 122
65126 Pescara PE

Social