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Che cos'è l'analisi dei social media?

L’analisi dei social media è la raccolta e l’analisi dei dati derivanti dai social network, al fine di aiutare a informare la tua strategia sui social media e ottimizzare il coinvolgimento attorno ai tuoi sforzi sui social media organici e retribuiti.

In definitiva, l’analisi dei social media ti aiuta a rispondere alle importanti domande:
La tua strategia sta funzionando?
Conosci le tendenze dei social media rilevanti per il tuo spazio?
Hai un modo per quantificare il tipo di ROI che stai apportando con ogni campagna o post su diversi canali di social media?
Sai cosa si aspetta e vuole il tuo pubblico dai tuoi contenuti e messaggi? Come vengono percepiti i tuoi contenuti rispetto ai tuoi concorrenti?

L’ analisi dei social media è fondamentale perché può rispondere a tutte le domande sopra elencate.
Con il software giusto, un’unica piattaforma può rispondere a tutte queste domande per ogni canale social in un modo di facile comprensione: nessuna analisi dei dati complessa, solo una presentazione chiara di ciò che funziona e come risolvere ciò che non funziona. I marketer dei social media hanno bisogno di una roadmap basata sui dati per indicare il percorso da seguire in modo da sapere dove andare e cosa fare: questo è ciò che ogni soluzione di analisi dei social media mira a fornire, con vari gradi di successo.

Prendi decisioni consapevoli

La raccolta dei dati giusti ti consente di prendere decisioni che ti daranno un vantaggio competitivo in un mondo in cui i social media sono sempre più affollati.

  • Individuiamo le tendenze
  • Capiamo il sentiment dei clienti nei confronti di prodotti e servizi
  • Analizziamo la concorrenza
  • Miglioriamo il processo decisionale strategico
  • Misuriamo il ROI ottenuto dai social media

Social Media Analytics & Customer Experience

L’analisi dei social media include il concetto di ascolto sociale, strettamente correlato ad una completa Customer Analysis. È uno sguardo sulla reputazione del marchio online e sul percorso dei clienti. Non basta monitorare soltanto i Mi piace, la copertura e i tassi di conversione, c’è bisogno di capire lo scopo più ampio dei canali social e definire il miglior uso per incrementare l’esperienza del cliente.

Questo tipo di analisi include il monitoraggio delle conversazioni e la misurazione delle campagne. Implica anche capire in che modo le tue attività sociali stanno influenzando i risultati della tua attività.
I marchi che sono i migliori per l’esperienza del cliente spesso combinano l’analisi dei social media con i commenti dei clienti provenienti da sondaggi, valutazioni e siti di recensioni, note degli agenti di call center e altri feedback dei clienti per ottenere un quadro completo dell’esperienza del cliente. Le aziende che sono seriamente intenzionate a migliorare l’esperienza del cliente utilizzano i dati degli strumenti di analisi dei social media perché forniscono una visione fondamentale di come i consumatori si sentono davvero riguardo all’esperienza. Gli approfondimenti li aiutano a migliorare il percorso del cliente e guidano le loro decisioni e strategie aziendali.

Social Media Analytics KPI

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Metriche

Analisi delle interazioni nel tempo, percentuale di clic sui link per capire quale tipologia e quali elementi performano maggiormente.

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Analisi del pubblico

Comprendere il pubblico e le preferenze aiuterà a creare un'esperienza cliente favorevole con contenuti mirati.

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Analisi della concorrenza

Al fine di ottenere una comprensione completa dei risultati è bene confrontarli con i risultati dei competitors.

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