DATA ECONOMY

Data Economy

Secondo un sondaggio condotto da MIT Technology Review Insights, su 255 leader aziendali e decisori, il 45% degli intervistati afferma di utilizzare i dati solo per informazioni di base e per il processo decisionale.

Capitalizzare sui Dati

Nascosti all’interno di questi enormi volumi di dati ci sono approfondimenti sul comportamento dei consumatori, sulle tendenze dei mercati emergenti e persino sui predittori del futuro. Per le organizzazioni, l’obiettivo è dare un senso a questa quantità di dati in rapido aumento e trovare modi innovativi per trarne valore sostenibile, il tutto gestendo in modo efficiente il consumo dei servizi cloud che supportano la gestione e l’analisi dei dati.

Il futuro dei Dati

I dati stanno crescendo ad un ritmo vertiginoso: la quantità totale di dati generati entro il 2025 è destinata ad accelerare esponenzialmente fino a 175 zettabyte. E nei prossimi due anni, il tasso di crescita annuale dei dati aziendali aumenterà fino al 42%.

Vantaggi della Data Economy

Migliora la collaborazione con Partner e Fornitori
66%
Creazione di nuovi modelli di business
53%
Innovazione più rapida
52%
Migliora l’acquisizione e fidelizzazione dei clienti
51%
Aumento delle Entrate
42%

1. Migliora la collaborazione con Partner e Fornitori

Migliora la collaborazione con partner e fornitori, in quanto gli scambi di dati forniscono alle parti una condivisione di informazioni in tempo reale.

2. Innovazione più rapida

Le aziende tradizionali stanno affrontando una pressione senza precedenti da parte delle loro controparti native digitali per innovare e rispondere rapidamente alle preferenze dei clienti in evoluzione e alle tendenze del mercato.

3. Creazione di nuovi modelli di business

Più della metà (53%) dei leader aziendali afferma che la partecipazione alla Data Economy li ha portati a creare nuovi modelli di business.

4. Aumento delle Entrate

42% degli intervistati cita un aumento delle entrate come importante vantaggio aziendale.

5. Migliora l’acquisizione e fidelizzazione dei clienti

Più della metà (51%) degli intervistati afferma che la partecipazione alla data economy può migliorare i tassi di acquisizione e fidelizzazione dei clienti, aiutare ad acquisire nuovi clienti e mantenere quelli attuali.