PREDICTIVE MARKETING

Predictive Marketing

L’analisi predittiva sfrutta l’IA e l’analisi dei dati attuali e storici per valutare la probabilità che un determinato evento si verifichi in futuro. Secondo la società di ricerca Aberdeen , le aziende che identificano le esigenze dei clienti attraverso l’analisi predittiva possono aumentare i propri ricavi organici del 21% , rispetto a una media del 12% senza l’analisi predittiva.

Come procediamo con l’Analisi di Marketing Predittivo

L’importanza del Predictive Marketing

L’utilizzo dell’analisi predittiva rimuove dubbi e intuizioni, identificando i risultati più probabili e permette di concentrare l’attenzione sui segnali più interessanti per una strategia di marketing più precisa.

Consulenza Ecommerce: cosa facciamo

Conoscere i clienti

Aumentare la Customer Experience e la Customer Loyalty analizzando le azioni e gli interessi passati con lo scopo di segmentare i pubblici fornendo loro messaggi mirati nel momento giusto e sul dispositivo giusto.

Capire i clienti di valore

L’’analisi predittiva consente di identificare i segmenti di pubblico ideali vicini alla conversione a cui dedicare maggiore attenzione e ridurre, invece, gli sforzi su quelli che non rispondono alle attività di marketing.

Ottimizzare i costi

I dati predittivi consentono di determinare dove concentrare le spese pubblicitarie e quali sono i canali e i tempi che giustificano un aumento delle spese.

Aumentare la Fedeltà

L’analisi predittiva aiuta negli sforzi di fidelizzazione dei clienti attraverso l’integrazione della cronologia degli acquisti e gli interessi dei consumatori e far luce su opportunità di cross-sell e upsell.