I consigli del Prof

NONA LEZIONE | ARCHITETTURA DI UN E-COMMERCE (PARTE 1)

Effettivamente, creare un sito di e-commerce efficace comporta una serie di accorgimenti chiave relativi all’architettura e alla struttura del sito:

  • Velocità:Un sito web veloce migliora l’esperienza utente e può influire positivamente sulla posizione nei risultati dei motori di ricerca. L’ottimizzazione della velocità può includere la riduzione della dimensione delle immagini, l’utilizzo di un sistema di caching e la minimizzazione dei codici CSS e JavaScript.
  • Mobile first:Con un numero sempre crescente di utenti che navigano sulla rete tramite dispositivi mobili, un sito web mobile first, cioè ottimizzato per i dispositivi mobili, è essenziale per raggiungere la vasta parte di utenti che usa il cellulare.
  • Sicurezza:Un sito protetto evita perdite di dati e protegge la reputazione del tuo brand. L’uso del protocollo HTTPS e di sistemi di pagamento sicuri sono due modi fondamentali per proteggere il tuo sito e i tuoi clienti.
  • Home efficace:La home page dovrebbe spiegare chiaramente cosa offre il tuo e-commerce e guidare i visitatori verso l’azione che desideri che compiano (per esempio, il checkout).
  • Numero e strutturazione delle categorie:L’organizzazione delle categorie dei prodotti dovrebbe essere logica e intuitiva. I visitatori dovrebbero essere in grado di trovare facilmente ciò che cercano.

Per creare un sito di e-commerce efficace, sono necessari degli accorgimenti relativi all’architettura in modo che il sito sia veloce, mobile first, protetto, con una home efficace, con attenzione al numero e alla strutturazione delle categorie e… Te spiega tutto il Prof Fabrizio Barbarossa in questa lezione de “I consigli del Prof”.

PROSSIMA LEZIONE

Lezione 10

Architettura di un e-commerce (Pt. 2)